Ruolo : Il Laterale
IL LATERALE detto anche "Intermedio" viene visto come un giocatore che deve fare da raccordo fra la fase difensiva e quella offensiva.
A seconda dall'impostazione di gioco adottata la loro posizione/modo di agire cambia.
Nell'Attacco 3:1 e nella Difesa a rombo, gli intermedi sono più spesso individuati con il nome di esterno, laterale o ala (denominazione di origine spagnola) per la prevalente posizione assunta in campo, ovvero sulle fasce esterne del campo. questi giocatori sono dotati soprattutto di una estrema resistenza fisica agli sforzi anaerobici intermittenti dovuti ai continui cambi di direzione e scatti eseguiti durante il gioco.
Nell'Attacco 2:2 gli intermedi propriamente detti sono sostituiti da giocatori esterni dalle più spiccate caratteristiche offensive o difensive, non essendo presenti giocatori dalle esclusive prerogative di pivot e playmaker.
Nell'Attacco 4:0 si verifica una situazione simile a quella precedente, tuttavia a turno, i giocatori prendono "possesso" della zona di fascia o della zona di raccordo tra attacco e difesa, questo li porta non tanto ad essere considerati intermedi o laterali come ruolo, ma come posizione temporanea.
Nella Difesa 1-1-2 l'intermedio assume la posizione propria del ruolo intermedio, occupando un'area che va dal disco del tiro libero al cerchio di centrocampo, spesso giocando spalle alla porta o comunque attaccando la profondità solo dopo aver fintato di "accorciare" verso la propria area.